venerdì 11 gennaio 2013

Memorie di una Geisha


"Quali che siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi, per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi, finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad acquerello su un foglio di carta."  (cit)


Seppur Nicolò Ammanniti  dice: “Non è il mezzo attraverso cui passano le storie a essere importante, ma le storie stesse, qualsiasi forma prendano”,  questo libro è un valido strumento  per conoscere una romantica  storia e per viaggiare alla scoperta del segreto mondo - ormai passato - delle donne più desiderate in Giappone e delle affascinanti tradizioni orientali.

Memorie di una Geisha è il primo romanzo di Arthur Golden. Scritto nel 1997, al termine di dieci anni di ricerche, è diventato un best seller mondiale; una storia vera, originale scritta in modo diretto, senza cadere mai nell'ovvio,  suggestionante, rivelatrice; un racconto atto a  sfatare leggende e pregiudizi che il mondo occidentale si è fatto attorno alla figura delle geishe.

Chiyo racconta in prima persona la sua storia:  è appena una bimbetta quando, a causa della povertà della sua famiglia, viene comprata, insieme alla sorella, da un mediatore che le rivende poi ad una “Okiya” una casa/scuola per diventare geishe. Sì una scuola, perché per diventare geisha una donna, oltre che bella, deve essere colta, discreta, aggraziata, deve saper ballare e cantare, avere portamento  e conoscere il “rito del tè” tanto importante in Giappone.
Crescendo  Chiyo, si trova in un mondo affascinante quanto crudele dove a contrastare le ammirazioni che gli uomini hanno per la sua bellezza e la sua giovinezza, ci sono le trame, le rivalità e le invidie delle altre donne che  temono di esser scalzate dalle loro posizioni elitarie e di comando.  Esiste, infatti, una gerarchia all’interno di Okiya e una forte competizione tra le diverse “case/scuola”.
Sarà la veterana Hatsumomo che, riconoscendo le sue doti,  la adotterà, dandole il nome di Sayuri, come sorella minore,  la proteggerà e l’aiuterà a raggiungere il successo.
Ma la storia non è così semplice come sembra …


Titolo: Memorie di una geisha
Autore: Arthur Golden