martedì 21 maggio 2013

"La via per il benessere - Come scegliere la strada"


Non sempre si legge per sognare, a volte lo si fa per imparare, altre per riflettere, altre ancora  per trovare le risposte alle domande che da sempre ci assalgono.  Quest’ultimo è senz'altro un buon motivo per leggere  “La via per il benessere” di Sandro Napolitano, un libro che mi piace
definire una guida di viaggio, il viaggio che tutti noi intraprendiamo: quello dello scorrere della nostra vita.

Attraverso gli occhi del protagonista, un adolescente sedicenne che si pone le domande esistenziali tipiche della sua età e non solo, l’autore affronta le tematiche della nostra società aiutandoci a ricreare quell'equilibrio e quell'armonia sopraffatti dal frenetico  quotidiano vivere in cui materialismo, egoismo e opportunismo  son diventati dogmi da seguire ed inseguire al fine di ottenere l'affermazione del proprio ego che però, inevitabilmente, ci lascia un’incolmabile vuoto interiore.
 Passo dopo passo, l’autore ci porta ad ascoltare la voce del cuore per vivere – se non proprio felici – almeno più sereni con noi stessi e in armonia con chi ci circonda.
 “Un’utopia!” direte voi. “Vi sbagliate!” rispondo io, e so  che leggendo il libro vi smentirete.

Conosciamo meglio l'autore:

Sandro Napolitano nasce a Milano il 27 agosto 1967. Sposato dal 1992, ha due figli e vive a Varedo. Nel 1981 inizia a lavorare in Lombardia nel settore delle tinteggiature decorative, tuttora opera nell'attenta ricerca di come le sfumature più emozionali nel colore possano influenzare positivamente gli stati d'animo, contribuendo a rendere una casa sempre più in sintonia con chi la vive.
Fin da piccolo mostra una certa vena per la scrittura creativa componendo poesie e piccoli racconti. A gennaio del 2011 inizia a scrivere in maniera continuativa gettando le basi per un’opera che sarà divisa in più volumi, il cui primo libro è “La via per il benessere – come scegliere la strada migliore”.