sabato 7 marzo 2015

Per una volta non vi parlo di libri ma di “Riconoscimenti”.
Si tratta del “Liebster Award”
un premio per il quale ho avuto la nomination da Ilaria Goffredo  autrice del blog “Ispirazioni” (https://ilariagoffredoromanzi.wordpress.com/2015/03/05/liebster-award/) nonché del Romanzo “Tregua nell’Ambra” – una bella storia scritta bene che ho letto e  di cui ho vi ho parlato, qui,  tempo fa -

È la prima volta che
ricevo una nomination  per uno dei mie blog! Mille grazie ad Ilaria per aver pensato di nominare anche  me.

Accettare di partecipare, significa rispettare le seguenti poche regole:
  • Ringraziare il blog che ti ha nominato
  • Rispondere alle 10 domande
  • Nominare altri 10 blog
  • Porre 10 domande
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

Facile, no? ;) 

Let’s go!

Ilaria l’ho già ringraziata, sicché ora rispondo alle domande. Prometto di essere breve. :D
Perché hai aperto un blog?
Ma che domande! Ma per “divulgare il verbo”, no?  :P
Esagerazioni a parte, quando hai una passione ne parleresti con tutti, vorresti conoscere gente nuova con cui confrontarti sullo stesso argomento, ti piacerebbe che il numero degli appassionati al genere crescesse a dismisura, sicché per arrivare alla maggior parte delle persone ho deciso di tuffarmi nel mare del web e scrivere  di ... libri.
Le mie non sono vere e proprie "recensioni", son più "appunti e chicche" per lettori neofiti ;)

Ci parli delle tue passioni?
Innanzitutto leggere, che per me, è una condizione di vita. Amo i libri, il loro calore, il loro profumo. Sono il mio “materasso di ricaduta”, i miei compagni d’avventura, gli amici dai buoni consigli.
Appena un pelino sotto alla lettura c'è la musica: ascolto di tutto, dal rock alla classica, purché non sia solo “rumore”. Senza una colonna musicale, la giornata sarebbe quasi ... una  "tregenda" (;P).
A seguire, in ordine sparso, ci sono: chiacchierare, cucinare, la fotografia, i miei gatti, viaggiare, la mia bici, immergermi nella natura (mare, campagna o monti non ha importanza).

Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
Un blog nasce dalla necessità di divulgare o promuovere degli argomenti sui quali ci si vuole confrontare, non avrebbe senso se non ci fossero commenti o interazioni. Entrambe sono la cartina al tornasole del buon lavoro fatto dal blogger.

Di cosa parli nel blog?
Del contenuto dei libri. Ma, come ho accennato più sopra, evito di fare fredde e saccenti recensioni - delle quali, peraltro, il web è pieno – , scrivo ciò che il libro letto mi ha lasciato dentro di positivo o negativo: emozioni, sensazioni, messaggi che ho trovato tra le righe del romanzo.  

Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?
Sì, ho trovato diversi amici con i quali dialogo molto bene ... e non solo di letteratura ;)
Non ho ancora conosciuto nessuno personalmente. Chissà forse un giorno …

Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?
E chi non vorrebbe vedere crescere la propria creatura?  ;)

La cosa che sai fare meglio?   
Incasinarmi tra i mille impegni che ho e che caparbiamente voglio portare a termine.

Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Poco, purtroppo!  Lavorando a tempo pieno, non è facile dedicare tempo ai miei blog.

Come nascono i tuoi post?
Imprescindibile per me è avere in mano una matita con la quale annoto sulle pagine del libro tutto ciò che mi colpisce: frasi, passaggi, significati, mie impressioni o conclusioni.
Letto fino alla fine il libro, riordino i miei appunti … et voilà, il post è nato. Non mi resta che trascriverlo e pubblicarlo.

Un saluto a chi legge?
;)
Á bientöt mes amis.


Date le risposte, non mi resta che elencare i 10  blog amici, o che semplicemente seguo costantemente, ai quali va la mia nomination

La locanda in mezzo alla brughiera
Flatus vocis
Mi piace quando pensi
Lamia vita in fila
Zilly.free
Poesie di Luigi De Simone
Un buon libro non finisce più
Chi va con lo zoppo … ascolta buona musica
Spudoratamente
Il Re del Niente

Le domande a cui dovrete rispondere sono le stesse a cui ho risposto io qualche rigo più sopra.

In bocca al lupo per tutti.
:D