giovedì 17 dicembre 2015

L'ultimo Abele - Storia di un'ossessione

"Ecco, sono davvero un tipo originale. Non invito la gente a casa mia per la collezione di farfalle. Mi limito a mostrare direttamente la mia interminabile collezione di figure di merda." (cit) 


Mai come questa volta mi è stato difficile raccontare di un libro che ho letto, eppure  ho divorato in pochi giorni le oltre 300 pagine che lo compongono e vi assicuro
che  son rimasta piacevolmente sorpresa dalla trama intricata ed intricante che non mi ha fatto staccare gli occhi dalle pagine.

Con una scrittura  scorrevole, dinamica e frizzante, un linguaggio moderno e ricercato nello stesso tempo,  l’autore Massimo della Penna racconta, apparentemente in prima persona, la storia di un tradimento o probabilmente  più di uno.
“Apparentemente”, “probabilmente” son d’obbligo nella descrizione di un romanzo in cui

“Niente è come sembra”
così come dichiarato sulla quarta di copertina.
Della trama non vi faccio cenno, non perché non meriti (l’ho detto prima), ma perché rischierei di svelare i retroscena nascosti togliendo al lettore il gusto della scoperta, pagina dopo pagina,  di un epilogo impensabile e geniale.
State pensando che non ho letto una riga di questo libro, vero?  E invece vi sbagliate! Per dimostrarvelo vi dico che è la storia di un giovane avvocato del sud che emigra in cerca di affermazione nella “generosa” Milano dove è assunto in uno studio legale di fama: tra i colleghi – di cui l’autore taccia esilaranti profili -  anche un suo ex compagno di scuola.  Nonostante il ritmo frenetico del lavoro, l’avv. G.S. incontra A. : l’amore della sua vita  ed insieme avranno una bimba – e qui la tenerezza dell’autore nel descrivere le emozioni dategli da questa unione è profonda e commovente -.
Ho detto tutto ciò che potevo …  ora tocca a voi.

Nota sull’autore
Massimo Della Penna ha esordito nel 2015. Vive e lavora nel Maine. In realtà non è vero, ma l’ha sempre letto dietro i romanzi di Stephen King e gli pareva facesse davvero figo . […]
(biografia tratta dalla quarta di copertina)

Il libro è reperibile in formato cartaceo e e-book … cercatelo, non ve ne pentirete  o forse sì …  :p