domenica 9 febbraio 2014

LA MECCANICA DEL CUORE di Mathias Malzieu

"Uno, non toccare le lancette. Due domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi. "
 Così come nei migliori brani rock dove, a volte,  una musica “dura” accompagna un testo poetico e struggente, in questo racconto troviamo fusi insieme il grottesco, dato dai bizzarri personaggi e dalle
particolari ambientazioni, e tutta la poesia di una storia d’amore, o meglio, del primo amore. 

 M
athias Malzieu, front-man di un gruppo rock francese, ci racconta una favola per tutte le età che rievoca scenari onirici, gotici, un po’ cupi,   illuminati dalla freschezza dell’età adolescenziale dei protagonisti e lo fa con un linguaggio, seppur metaforico, poetico,  semplice ed ironico  allo stesso tempo.

È
il 1874 e ad Edimburgo,  in una vecchia casa posta in cima ad una collina, nella  notte più fredda di tutti i tempi, il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La levatrice Madeleine, una dottoressa un po’ pazza da tutti considerata una strega, applica al cuore malato un vecchio orologio a cucù. Il piccolo è salvo ma dovrà avere un’accortezza: star lontano dalle emozioni e dall’amore o il fragile meccanismo si romperà.
Ma vivere una vita senza  emozioni è impossibile e, infatti, il giorno del suo decimo compleanno il piccolo cuoricino di Jack ha un sussulto per aver ascoltato la voce di una giovanissima cantante andalusa: Miss Acacia.
Jack è stanco di vivere la sua vita in solitudine in cima a quella collina e chiede a Madeleine di essere mandato in paese per studiare insieme agli altri ragazzi e per trovare la cantante che gli ha “scosso” il cuore.
Per incontrare Miss Acacia,  Jack sopporterà i soprusi del compagno Joe, sopporterà la solitudine,  girerà mezza Europa fino ad arrivare in Spagna dove  il giovane trova lavoro nella compagnia dell’illusionista Georges
 Mèliés (nome non a caso)  e, lì, finalmente incontrerà la piccola cantante dalla voce cristallina. I due vivranno, insieme, il loro amore fino a quando il ritorno di Joe …

Un romanzo che si legge tutto d’un fiato e con un finale che lascia il cuore di ghiaccio … come quello di Jack.